Una tesi per rilanciare i Borghi Autentici d’Italia

Vittorio Emanuele I di Savoia fu l’ultimo sovrano che, mentre il mondo si affacciava al XIX Secolo con tutti gli sconvolgimenti che avrebbe portato, se ne andava ancora in giro con la parrucca incipriata in una corte fra le più retrive d’Europa.
I borghi italiani, soprattutto quelli abbandonati, mentre attendono un Mazzini, un Cattaneo, un Confalonieri che li riportino a nuova vita, stanno sfuggendo di mano agli ultimi tenutari dei sepolcri imbiancati che, come nelle corti d’Europa del primo Ottocento, persistono ad imparentarsi fra loro per garantirsi effimere alleanze, non rendendosi conto che il loro tempo è finito.Castello TorrechiaraCome afferma l’Associazione Borghi Autentici d’Italia: i giovani sono il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro.
Per questa ragione Borghi Autentici d’Italia apre un nuovo bando di concorso per tesi di laurea incentrate su temi legati al Manifesto BAI, dal titolo “…territori e comunità che ce la vogliono fare…”. L’obiettivo è quello di incoraggiare studi e iniziative su taluni temi dello sviluppo locale di interesse dei Comuni partecipanti alla rete nazionale Borghi Autentici e a questo scopo istituisce un premio di euro 2.500 che verrà assegnato alla migliore tesi di laurea su argomenti attinente alle condizioni ed alle prospettive dei borghi e delle loro comunità.Borghi autentici logoLa tesi dovrà trattare contenuti di uno o al massimo due dei cinque temi indicati di seguito:

  • I giovani sono il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro;
  • L’altra metà del cielo nei borghi;
  • Lo scrigno dei borghi;
  • Borgo intelligente;
  • Rifiuti zero.

Possono partecipare al concorso i laureati o laureandi di qualsiasi facoltà universitaria italiana che abbiano discusso o preparato una tesi inerente ad uno o due temi di cui sopra. I partecipanti devono aver depositato la propria tesi dal 2 settembre 2013, e le domande di partecipazione vanno inviate con gli allegati in pdf indicati nel bando, entro e non oltre il 30 aprile 2014. Maggiori informazioni sul sito borghiautenticiditalia.it.

Malleus

Una tesi per rilanciare i Borghi Autentici d’Italiaultima modifica: 2014-02-21T14:58:39+01:00da cesec
Reposta per primo quest’articolo