Nel borgo di Chiaravalle una casa per donne vittime di violenza

Riportiamo questa notizia poiché a nostro parere l’iniziativa si situa a pieno titolo nel concetto di CondiVivere, in questo caso una nuova qualità della Vita improntata alla speranza.Cesec CV 2014.04.07 Chiaravalle casa per donne 001Nell’antico borgo di Chiaravalle Milanese l’edicola che ospita un’immagine della Madonna, posta alla confluenza tra le vie Sant’Arialdo e San Bernardo, sembra vigilare su un edificio risalente agli anni Venti del secolo scorso e che un tempo ospitava una scuola materna, ed in seguito un oratorio.
Dismessa quell’ultima funzione l’edificio rimase per lungo tempo abbandonato finché non venne concesso in uso ad un’associazione di volontariato il cui scopo era quello di accogliere detenuti in misura alternativa, ex-detenuti ed alcune ragazze madri straniere.
Successivamente l’edificio venne posto sotto la responsabilità della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi assistiti da Fondazione Cariplo per le incombenze economiche.
Nella casa di via San Bernardo verrà attuato il progetto Ricomincio da Me, che prevede di aprire presto un luogo di accoglienza protetta per donne vittime di stalking o violenza domestica, anche con figli minori a carico.
La struttura potrà ospitare venti donne inviate dalla magistratura, che verranno seguite nel loro percorso di rinascita da un team di professionisti  per un periodo fino a sei mesi.
La Fondazione Fratelli di San Francesco è una presenza istituzionale a Milano, poiché gestisce sin dal 1999 centri di accoglienza, mense, docce e guardaroba per poveri, dormitori, asili nido, convitti e centri di formazione per persone disagiate, nonché servizi sociosanitari rivolti in particolare agli anziani e agli emarginati.Cesec CV 2014.04.07 Chiaravalle casa per donne 002Un altro passo verso la soluzione di situazioni di degrado nel quartiere di Chiaravalle, in particolare in questa piazzetta che con l’edicola votiva e  il laghetto costituisce la porta d’ingresso e il biglietto da visita del borgo di Chiaravalle.

Malleus

Nel borgo di Chiaravalle una casa per donne vittime di violenzaultima modifica: 2014-04-07T19:04:03+02:00da cesec
Reposta per primo quest’articolo