Acqua nascosta: il vero spreco è lì

Dello spreco idrico abbiamo parlato in diverse occasioni. Naturalmente l’acqua, in senso stretto, non viene sprecata poiché il suo percorso è immutabile. Parlando di spreco intendiamo perciò indicare quel quantitativo di risorse idriche dissipato in attività non strettamente necessarie alla vita umana, ovvero che abbisogna di costosi sistemi di depurazione per ritornare ad essere utilizzabile per l’alimentazione umana, per l’agricoltura e per qualsiasi altra attività.KL Cesec 2014.04.07 Acqua nascosta 001Ciò premesso, il quantitativo di OroBlu consumato quotidianamente pro-capite, specialmente nel nostro mondo che ancora non riesce ad affrancarsi  da criteri di benessere e spreco, e non tanto necessario per lavarsi, bere o cucinare, ma necessario per portare in tavola cibo ed oggetti di uso quotidiano e definito come “acqua nascosta“, è enorme.
Si dice che un’immagine valga più di mille parole, ed infatti abbiamo scovato un video, interessante proprio perché elementare nelle sue modalità esplicative, nel quale l’information designer Angela Morelli spiega cosa significhi acqua nascosta e fornisce alcuni consigli per ridurre gli sprechi.
Per parte nostra, e senza nulla voler togliere alla validità didattica del video, riteniamo che il consumo di risorse idriche per la produzione di carne alimentare sia senza dubbio da considerare come una delle maggiori fonti di dissipazione. Ma non è né la sola né la principale: abbigliamento, manufatti, pigmenti e tutta una serie di oggetti di uso comune comportano uno spreco ben maggiore e, spesso, altrettanto inutile.KL Cesec CV 2014.04.07 Acqua nascosta 002La questione è ben altra. Piaccia o meno è una questione di numeri: dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ad oggi gli abitanti della Terra sono passati da tre a sette miliardi. La soluzione, pertanto, oltre che nel rimuovere le cause di spreco mediante azioni mirate, risiede nella consapevolezza che, in base alle risorse disponibili, non possiamo continuare a moltiplicarci come conigli. Persino alcuni paesi islamici hanno compreso questo concetto ed hanno attuato programmi di educazione al controllo demografico.

Malleus

Il filmato è visibile all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=KqIQkO-66tA

Acqua nascosta: il vero spreco è lìultima modifica: 2014-04-07T09:39:29+02:00da cesec
Reposta per primo quest’articolo